Chatta con noi X
SCRIVI
Cook

DESCRIZIONE

Oggi l’ambiente e lo spettacolo che offrono non deve essere molto diverso da quello di fine '700 quando furono scoperte dagli spagnoli, e visitate poi, più volte, dal celebre Capitano James Cook a cui devono il nome. Le Isole Cook sono un incontaminato e remoto arcipelago di 15 isole disseminate all'interno di una vasta area nel Sud del Pacifico, una democrazia indipendente ma in libera associazione con la Nuova Zelanda.
Per chi ama le immersioni subacquee i numeri parlano chiaro: le 15 Isole Cook occupano un'area totale di terra di 240 chilometri quadrati ma si estendono per oltre 2.200.000 chilometri quadrati di oceano. Intorno alle isole meravigliose barriere coralline circondano le lagune centrali. L'esterno della barriera si tuffa vertiginosamente nell'abisso oceanico blu, l'interno è riparato e poco profondo. Le spiagge di sabbia candida e brillante, lambite da una vegetazione lussureggiante, pressoché deserte, orlano le rive di queste isole vulcaniche e montuose. Più che una descrizione, una scenografia fiabesca per una vacanza spettacolare.
Qui il concetto “total immersion” è concreto. Stare nella natura sulla terraferma significa essere immersi in un habitat quasi irreale e rarefatto, per come questo patrimonio inestimabile è stato fortunatamente conservato da un turismo rispettoso dell’ambiente e del territorio. E poi la reale immersione nelle acque è un’esperienza che diventa addirittura eccitante per la sua unicità. La vera, nuova attrazione a tutta natura è Marae Moana, il nuovo Parco Marino, santuario degli squali e riserva marina più grande al mondo, con un’estensione pari a due volte la Francia.
Al largo delle Isole Cook passa la linea convenzionale del tempo che scocca le ultime ore del giorno sul nostro pianeta. Trascorso qui, forse, il tempo apparirà più primordiale e a misura d’uomo.

SISTEMA TRASPORTI - Discreto.
Le isole sono ben collegate con voli diretti alla Nuova Zelanda, mentre partendo dagli Stati Uniti occorre fare scalo alle Hawaii o in Polinesia Francese. Molto costosi e con scali i voli dall'Italia. L'arcipelago è collegato a Los Angeles da un'imbarcazione passeggeri ma la maggior parte dei turisti arriva con imbarcazioni private. Sono disponibili collegamenti interni via aerea e marittima tra le isole principali, mentre le zone più periferiche dell'arcipelago sono difficilmente raggiungibili. A Rarotonga sono disponibili taxi, noleggi auto e minibus. Aeroporti principali: Rarotonga. Porti principali: Avatiu.

SISTEMA OSPITALITÀ - Ottimo.
Ampia e variegata la scelta di strutture per soggiorni balneari (hotel, residence, camere).

DATI PAESE - Nome completo: Isole Cook. Posizione: Polinesia, Oceano Pacifico Meridionale. Fuso orario: UTC -10, -11 rispetto all'Italia, -12 durante ora legale. Supercie: 240 kmq. Capitale: Avarua (Rarotonga). Popolazione: 21.800 Religione: Chiesa cristiana delle Isole Cook 55,9%, cattolici 16,8%, avventisti del settimo giorno 7,9%, chiesa dei santi dell’ultimo giorno 3,8%, altri protestanti 5,8%, altri culti 4,2%, non speci?cati 2,6%, atei 3%. Lingue: Inglese (lingua uffciale), maori. Misure: Sistema metrico decimale.

VALUTA - Dollaro neozelandese (NZD) Dollaro delle Isole Cook (il cui tasso di cambio è legato aquello del NZD). 1 € è pari a circa 1.662749 NZD (28 Gennaio 2019) Carte di credito: Le principali sono generalmente accettate.

ELETTRICITÀ - 240 V e 50 Hz. Prese elettriche: Tipo I (munirsi adattatore).

DOCUMENTI - Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi oltre la fine del periodo di soggiorno. Se in possesso di biglietto di ritorno (o per il proseguimento del viaggio) e di mezzi finanziari sufficienti al mantenimento per il periodo del viaggio non è richiesto il visto d'ingresso per soggiorni turistici fino a 31 giorni. I minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da un documento d'identità personale.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: .00682 GSM: Standard GSM 900 (come in Italia). Operatori telefonici: Telecom Cook Islands. Attenzione, non sono stati stipulati accordi di roaming con gli operatori italiani. Internet: Servizio disponibile nella maggior parte delle isole. Estensione web: .ck

SITUAZIONE SANITARIA - Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. È presente un ospedale di buon livello.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; aprile, Venerdì Santo e Pasqua; 25 aprile, Anzac Day; giugno, Compleanno della Regina; 26 luglio, Gospel Day (Rarotonga); 4 agosto, Constitution Day del 1965; 26 ottobre, Gospel Day (Cook Islands); 27 ottobre, giorno della bandiera; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Boxing Day.

CLIMA - Tropicale con precipitazioni frequenti, caldo e assolato quasi tutto l'anno con temperature medie attorno ai 25 °C. Tra giugno e agosto il clima è più fresco e secco.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >